Vellutata di patate profumata al tartufo
La malinconia delle ferie si sta già facendo sentire? La coccola ideale è una vellutata di patate profumata al tartufo, da cucinare con le Naturelle Rustiche 12H.
- Primo
Ingredienti
2 tuorli in bottiglia 250g le Naturelle
300 gr di patate
1 porro
20 g di burro
2 tazze di brodo vegetale
150 ml di latte
1 pizzico di zafferano in polvere
sale grosso
olio extra vergine di oliva
tartufo nero qb
parmigiano reggiano a scaglie
sale e pepe
Preparazione
-
1
Mettete il pizzico di zafferano all’interno di mezzo bicchiere d’acqua calda e lasciatelo in infusione per 1 ora.
-
2
Lavate le patate, mettetele in una casseruola e copritele con abbondante acqua fredda. Aggiungete un pizzico di sale grosso e fatele cuocere per circa 40 minuti dall’ebollizione.
-
3
Scolatele, attendete qualche minuto e sbucciatele, quindi schiacciatele con lo schiacciapatate come si fa per fare un purè.
-
4
Mondate il porro, tagliatelo a fettine e fatelo rosolare in una casseruola capiente insieme al burro e all’olio, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
-
5
Quando sarà diventato trasparente unite le patate schiacciate, il latte e mescolate con cura. Aggiungete adesso il brodo vegetale caldo in più riprese, regolandovi con la consistenza desiderata. Regolate di sale, pepe e portate ad ebollizione, sempre mescolando, e spegnete.
-
6
Unite i tuorli e frullate il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Aggiungete da ultimo l’acqua con lo zafferano e mescolate di nuovo.
-
7
Trasferite nei piatti da portata e completate con il tartufo nero a scaglie e un po’ di parmigiano.