Bignè ripieni di mousse al cioccolato e salsa al caramello

Dessert golossissimo per le occasioni speciali, subito pronto con il nostro Preparato per Mousse Creme e Tiramisù le Naturelle Gourmet!

25min

Ingredients

330 g Preparato per Mousse Creme e Tiramisù le Naturelle Gourmet

430 g cioccolato fondente al 55%

500 g panna fresca da montare

50 bignè già pronti

Scaglie di cioccolato per decorare

 

per il caramello al burro salato:

200 ml di panna fresca

100 g di zucchero semolato

40 g di burro

sale qb

Directions

  1. 1

    In una ciotola dalle sponde alte montate il Preparato per Mousse Creme e Tiramisù le Naturelle Gourmet con le fruste elettriche (o in planetaria) per circa 8 minuti a velocità medio/alta. In un’altra ciotola montate la panna ben fredda fino ad ottenere una consistenza lucida. Riponete in frigorifero.

  2. 2

    Fondete il cioccolato a bagnomaria, fino a renderlo sciolto e liquido, quindi versatelo a filo, e in più riprese, nella ciotola del Preparato. Mescolate delicatamente con una spatola, quindi incorporate delicatamente la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Conservate la mousse in frigo.

  3. 3

    Per la salsa al caramello e burro salato: ponete lo zucchero in un pentolino e livellatelo in uno strato uniforme. Mettete sul fuoco a fiamma bassissima e girate spesso in modo da amalgamare bene lo zucchero che non si è ancora sciolto. Quando avrete ottenuto un caramello ambrato, versate a filo la panna calda mescolando continuamente con una frusta e facendo attenzione agli schizzi. Quando le bolle saranno scomparse lasciate la salsa sul fuoco fino a farla addensare leggermente, sempre girando. Spegnete, unite il burro e il sale, amalgamate e portate a temperatura ambiente. Successivamente trasferite in un contenitore e ponete in frigorifero.

  4. 4

     

    Praticate un foro sotto ai bignè e disponete la mousse al cioccolato in una sac a poche. Farcite ciascun bignè con la mousse e decorate con la salsa al caramello salato.