Cupcake al cioccolato, caffè e cardamomo con ossa di meringa

Porta in tavola un dessert… da brividi!

45min

Ingredients

Ingredienti per 12 cupcake:

 

1 uovo le Naturelle Rustiche

270 g di farina 00

50 g farina di mandorle

30 g di cacao amaro in polvere

120 g di zucchero semolato

½ bustina di lievito per dolci

230 ml di latte

20 ml di caffè espresso

2 bacche di cardamomo

100 g di formaggio fresco

 

Per la ganache montata:

250 g di cioccolato fondente al 75%

125 ml di panna fresca

70 g di burro

 

Per le ossa di meringa:

30 g di Albume in bottiglia le Naturelle

60 g di zucchero semolato

Directions

  1. 1

    In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi. Aggiungetevi il formaggio fresco con il latte, il caffè e i semi di cardamomo polverizzati e amalgamate il tutto. Trasferite il composto ottenuto all’interno degli stampi da muffin imburrati e infarinati, riempiendoli per ¾. Cuoceteli nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Sfornate e fate intiepidire.

  2. 2

    Per la ganache: sciogliete il cioccolato fondente, la panna e il burro all’interno di una casseruola a bagnomaria fino a ottenere un composto liscio e vellutato. Ritirate e portate a temperatura ambiente. Trasferite la ganache in un contenitore e mettete in frigorifero per circa 1 ora, o fino a quando si sarà addensata pur restando ancora morbida.

  3. 3

    Per le ossa di meringa: in una ciotola versate lo zucchero sugli albumi e cominciate a montare con le fruste elettriche. Adagiate la ciotola su un pentolino con acqua calda e cuocete a bagnomaria, continuando a lavorare con le fruste elettriche fino a quando il composto non raggiungerà i 60°C di temperatura (dovrà essere tiepido). Togliete dal fuoco e continuate a montare fino a quando il composto non sarà freddo. Ponete il composto in un sac-à-poche con bocchetta tonda e liscia. Foderate la placca da forno con carta forno e date forma alle ossa di meringa. Infornate a 110°C per 10 minuti. Abbassate quindi la temperatura del forno a 90°C e proseguite la cottura per altre 3 ore. Una volta cotte, lasciate raffreddare completamente le meringhe.

  4. 4

    Al momento di servire trasferite la ganache all’interno di una ciotola e montate con le fruste elettriche fino a quando sarà gonfia e spumosa. Versate a più riprese il composto all’interno di una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella da 15 mm e guarnite i muffin. Servite completando la guarnizione con le ossa di meringa.