Torta banane, caffè, panna e cioccolato

Torta con banane, caffè, panna e cioccolato

Rivediamo a modo nostro un dolce tipico anglosassone, la banofee pie. La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo dei biscotti secchi, ma una base di pastafrolla renderà il dolce ancora più irresistibile, fino all'ultimo morso!

30min
le naturelle.it

Ingredienti

Dosi per una teglia da 23 cm
1 uovo fresco Biologico le Naturelle
2 tuorli d'uovo fresco Biologico le Naturelle
300 g farina 00
150 g burro
150 g zucchero
1/2 limone
Sale q.b.
450 g latte condensato
2 banane
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio caffè istantaneo
Cioccolato fondente q.b.
Chicchi di caffe per la guarnizione

Preparazione

  1. 1

    Comincia a preparare la pasta frolla.
    Versa la farina sulla spianatoia facendo la fontana. Versa al centro lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il sale. Prendi poi il burro freddo e taglialo a cubetti, deponendolo sulla farina.
    Usa solo la punta delle dita per lavorare il tutto. Unisci poi i tuorli e le uova e, sempre usando la punta delle dita, amalgama il tutto velocemente. 
    Forma una palla con la pasta, avvolgila con la pellicola alimentare e lasciala riposare in frigorifero per minimo 30 minuti.

  2. 2

    Nel frattempo prepara la farcitura. Fai bollire in pentola a pressione per 20 minuti (o a bagno maria) direttamente nel suo vasetto (togli prima l'etichetta) il latte condensato. Toglilo poi dal fuoco e lascialo addensare.

  3. 3

    Riprendi ora il panetto di pasta frolla e stendilo con un mattarello. Imburra e infarina una teglia di circa 23 cm e ricoprila con la pasta frolla stesa. 
    Ponila nel forno a 180 gradi per 20 minuti o fino a che non sarà ben dorata. Per evitare che perda la forma durante la cottura, riempila di fagioli secchi che andrai a rimuovere prima di farcirla.

  4. 4

    Una volta raffreddata la base di pasta frolla, spalma la crema di latte condensato sul fondo e poni le banane tagliate a fettine sottili. 
    Monta la panna insieme allo zucchero e al cucchiaino di caffè istantaneo fino a quando non otterrai una miscela compatta e soffice. Distribuisci la panna sulla superficie della torta in modo da coprirla del tutto e ponila in frigorifero per almeno un'ora.

  5. 5

    Trascorso il tempo, toglila dal frigorifero e guarniscila con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e lasciato cadere a pioggia e cospargila con qualche chicco di caffè in cima.
    Ora è pronta per essere servita!