Pan Brioche di Pasqua

Pan Brioche di Pasqua

Morbido pan brioche ancora più dolce nel periodo pasquale. Preparalo anche tu! sarà perfetto per deliziare la colazione o la merenda di chi ami.

30min
lenaturelle.it

Ingredienti

Dosi per circa 5 coroncine di pan brioche
2 uova fresche Biologiche le Naturelle
200 g farina 00
50 g farina manitoba
40 g zucchero
10 g lievito di birra
60 ml latte intero
100 g burro
1 scorza di limone
Sale q.b.

Per decorare
Uova di cioccolato colorate
Praline di zucchero colorate

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola riunisci gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero ed il sale. Fai poi sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido e uniscilo agli ingredienti secchi. Impasta brevemente con le mani.

  2. 2

    Aggiungi ora anche le uova leggermente battute e lavora l'impasto brevemente per far incorporare le uova, risulterà molto appiccicoso. Lascialo riposare coperto per circa 2 ore.
    Durante il riposo, ogni 30 minuti, ripiega la parte esterna dell'impasto verso il centro, facendo il giro completo della ciotola. 

  3. 3

    Trascorso il tempo del riposo trasferisci l'impasto nella planetaria, azionala a velocità sostenuta e aggiungi il burro, a pezzetti poco per volta in modo da farlo incorporare bene. Spegni la planetaria e lascia riposare per altri 10 minuti. Aziona nuovamente la planetaria se il composto non risulterà ben compatto e lucido e non si staccherà facilmente dal gancio della macchina.

  4. 4

    Trasferisci ora l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprilo bene con pellicola alimentare e ponila in frigorifero per almeno 2 ore.
    Trascorso il tempo, riprendi l'impasto, sgonfialo con le mani e trasferiscilo su di un piano leggermente infarinato.

  5. 5

    Dividi l'impasto in 5 palline uguali. Dividi ogni pallina in 2 parti uguali e forma dei filoncini lunghi circa 30 cm, Unisci l'estremità superiore e avvolgila l'una con l'altra e attorcigliale tra di loro. Forma un cerchio e chiudi le 2 punte nascondendo l'estremità sotto.
    Procedi nello stesso modo con le altre 4 palline di impasto.

  6. 6

    Metti ora le coroncine su una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanziate e poni al centro un uovo fresco che andrai successivamente a togliere e a sostituire con uno di cioccolato, quando cotte.
    Falle lievitare in forno con la luce accesa fino al raddoppio delle stesse, impiegheranno circa 1 ora e mezza, 2 ore.
    Circa 20 minuti prima di infornare accendi il forno a 200° e metti una pentola vuota sul fondo del forno. Spennella le coroncine con l'uovo sbattuto con un po' di latte e ricoprile con praline di zucchero colorate.

  7. 7

    Versa un bicchiere d'acqua nella pentola sul fondo e inforna le brioche, con l'umidità dell'acqua risulteranno ancora più morbide. Cuoci le coroncine in forno caldo a 200° per circa 20 minuti fino a doratura. Una volta sfornate, falle raffreddare su una gratella e sostituisci l'uovo sodo con uno di cioccolato colorato.