Panino con salsa benedict

Un panino con uova alla benedict è l'ideale per una pausa pranzo golosa. Il tocco in più? Una salsina semi-piccante!

Ingredienti

4 uova le Naturelle Rustiche 12H
2 litri d’acqua
2 cucchiaini d’aceto
sale
pepe
erba cipollina
8 fette di pancetta affumicata
4 panini tondi piccoli

Per la salsa olandese piccante

20 g di succo di limone
100 g di burro chiarificato fuso
3 tuorli
sale
peperoncino in fiocchi
paprika affumicata

Preparazione

  1. 1

    Per la salsa olandese:
    Mettete i tuorli in una casseruola piccola e rompeteli con una frusta ponendoli a bagnomaria. Unite il succo di limone, il sale e le spezie.

  2. 2

    Unite il burro fuso a filo e continuate a sbattere cuocendo per altri 5 minuti a fiamma dolce. Quando la salsa cambierà colore, diventando più chiara, significa che è cotta. 

  3. 3

    Per i panini

    Tagliate i panini a metà e tostateli nel forno con modalità grill. Cuocete il bacon sempre nel forno a 180°C fino a quando sarà diventato croccante e dorato. Tenete da parte. 

  4. 4

    Preparate adesso le uova: portate a leggera ebollizione l’acqua e l’aceto in una capiente casseruola dai bordi alti sul fuoco. Sgusciate delicatamente un uovo alla volta su un piattino, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Con un cucchiaio create un vortice nell’acqua e fate scivolare al centro dello stesso l’uovo. Abbassate di colpo la fiamma. A questo punto l’albume si avvolgerà attorno al tuorlo, conferitegli una forma raccolta aiutandovi con una schiumarola. Cuocete per 3minuti o comunque fino a quando l’albume si sarà rassodato e il tuorlo resterà morbido. Scolate ed eliminate eventuali frange di albume. Condite con sale e pepe. 

  5. 5

    Distribuite un po’ di salsa olandese sul pane caldo, aggiungete una fetta di bacon per ciascun panino e un uovo in camicia, quindi completate con altra salsa olandese. Servite subito con erba cipollina tagliuzzata a piacere.