Crema di fave con uovo poché

Crema di fave con uovo poché

In inverno, il rimedio a tutte le giornate no è semplice: una bella vellutata calda, un film con il vostro attore preferito, pigiamone e copertina. La nostra vellutata preferita? Crema di fave con uovo poché ed erbette aromatiche, una vera coccola! 

55min

Ingredienti

4 uova le Naturelle Rustiche Biologiche

250 g di fave secche

800 ml di brodo vegetale

25 g di pancetta affumicata

1 cipolla bianca piccola

1 spicchio d’aglio

1 mazzetto di prezzemolo

2-3 foglie di basilico

olio di oliva extravergine

1 cucchiaio di aceto

sale e pepe

Preparazione

  1. 1

    Sciacquate accuratamente le fave, mettetele in una terrina e copritele di acqua. Lasciatele in ammollo per 30 minuti.

  2. 2

    Tritate finemente la cipolla, fatela appassire con l’olio e lo spicchio di aglio. Unite le fave scolate e la pancetta affumicata tagliata a striscioline.

  3. 3

    Coprite con il brodo vegetale, portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete coperto per 30 minuti. A cottura ultimata aggiustate di sale e pepe e unite una manciata di foglie di prezzemolo e il basilico.

  4. 4

    Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Conservate al caldo.

  5. 5

    Portate ad ebollizione un pentolino con acqua e un cucchiaio di aceto. Quando bolle mescolate l’acqua fino a creare un vortice al centro. Rompete l’uovo in una tazzina e versatelo nell’acqua in movimento.

  6. 6

    Cuocete 1 uovo per volta per 3-4 minuti a leggera ebollizione, scolatelo delicatamente con una schiumarola. Fate lo stesso con le altre 3 uova.

  7. 7

    Servite la zuppa calda con l’uovo al centro. Completate con erbe aromatiche a piacere e un filo di olio extravergine di oliva.