Muffin al cioccolato con ganache montata e ribes

Muffin al cioccolato con ganache montata e ribes

Care mamme, nel cercare il dolce da dedicarvi siamo partiti da ciò che proprio non poteva mancare: il cioccolato (amore infinito), una crema avvolgente (come i vostri abbracci) e un po’ di colore (a illuminare le nostre giornate). Et voilà, cupcake con ganache al cioccolato e ribes freschi! Preparli con le Naturelle Rustiche Antibiotic Free è stato un gioco da ragazzi! 

30min

Ingredienti

Ingredienti per 6 muffin:

2 uova le Naturelle Rustiche Antibiotic Free

75 g di farina 00

100 g di olio di semi

100 g di zucchero

30 g di cacao amaro

1 vanillina

½ bustina di lievito per dolci (8 g)

Ribes

per la ganache montata:

250 g di cioccolato fondente al 75%

125 ml di panna fresca

70 g di burro

Preparazione

  1. 1

    In un recipiente dalle sponde alte, mettete lo zucchero, le uova e fate montare il composto per almeno 5 minuti consecutivi con lo sbattitore elettrico a velocità media. A questo punto aggiungete l’olio, la farina, il cacao, la vanillina e il lievito. Continuate a montare il composto con lo sbattitore elettrico fino a che non sarà ben amalgamato e privo di grumi.

  2. 2

    Versate il composto negli stampi precedentemente imburrati e infarinati, quindi infornate e lasciate cuocere per 20 minuti a 180°C (o fino a che non risultano cotti facendo la prova dello stecchino). 

  3. 3

    Per la ganache: sciogliete il cioccolato fondente, la panna e il burro all’interno di una casseruola a bagnomaria fino a ottenere un composto liscio e vellutato. Ritirate e portate a temperatura ambiente. Trasferite la ganache in un contenitore e mettete in frigorifero per circa un'ora, o comunque fino a quando si sarà addensata pur restando ancora morbida.

  4. 4

    Al momento di servire trasferite la ganache all’interno di una ciotola e montate con le fruste elettriche fino a quando sarà gonfia e spumosa. Versate in più riprese il composto all’interno di una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella da 15 mm e guarnite i muffin. Completate con il ribes.