Involtini di zucchine, tonno e capperi

Questi deliziosi involtini di zucchine con ripieno di tonno e capperi si mangiano anche con gli occhi!

45min

Ingredienti

Per 4 persone

1 uovo le Naturelle Rustiche 12H

3 zucchine verdi

180 g di tonno sott’olio

40 g di capperi dissalati

2 filetti di alici

1 spicchio d’aglio

olio d’oliva extravergine

45 g di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di pangrattato

maggiorana fresca

sale e pepe

Preparazione

  1. 1

    Pulite le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a metà in senso orizzontale. Aiutandovi con un pelapatate o una mandolina, tagliatele a nastri regolari. Conservate gli scarti e tritateli finemente al coltello.

  2. 2

    In una padella antiaderente fate insaporire l’olio con l’aglio tagliato a metà e privato dell’anima. Quando sarà dorato eliminatelo e fatevi sciogliere le alici. Unite le zucchine e i capperi tritati finemente. Pepate, salate (se necessario) e togliete dal fuoco. Fate raffreddare.

  3. 3

    In una ciotola mescolate il tonno ben sgocciolato e unite il parmigiano grattugiato, l’uovo e la maggiorana tritata. Schiacciate bene con una forchetta in modo da amalgamare. Aggiungete il composto di zucchine e capperi e mescolate.

  4. 4

    Prelevate un po’ di questo composto e ponetelo all’estremità di una fettina di zucchina. Arrotolate stretto in modo da ottenere un cilindro e avvolgetelo con una seconda fettina di zucchina. Procedete in questa maniera fino a esaurimento degli ingredienti e ponete gli involtini a mano a mano all’interno di una teglia foderata di carta forno. Irrorate con un filo d’olio, cospargete con sale, pepe e pangrattato.

  5. 5

    Cuocete nel forno già caldo a 200°C ventilato per circa 25-30 minuti o fino a doratura del ripieno. Sfornate e servite tiepidi o a temperatura ambiente.