Fra le tante modalità di cottura delle uova, quella alla coque è apparentemente una delle più semplici. Basta immergere l’uovo nell’acqua calda e aspettare qualche minuto, giusto? Sbagliato. Certo, tutto quello che serve è un timer, un uovo e un po’ d’acqua, ma ci sono alcune accortezze da considerare per ottenere il perfetto uovo alla coque.
Realizza la ricetta con:
le Naturelle da allevamento a terra
Tempo totale 3 minuti min
Portata Secondo piatto
Porzioni 1 persona
Ingredienti
- Uovo
- Acqua
Procedimento
- In estrema sintesi, l'uovo alla coque dev'essere cucinato 3 minuti in acqua già portata all'ebollizione. Tenete conto della temperatura iniziale delle uova: se sono a temperatura ambiente basteranno 3 minuti, se sono fredde di frigo ce ne vorranno 4.
- Una volta passato il tempo necessario, scolate le uova. Potete lasciarle raffreddare sotto il getto dell'acqua fredda.
- Rompete solo la calotta con un cucchiaio: il vostro uovo alla coque è perfetto se l’albume si è leggermente coagulato, mentre il tuorlo è rimasto semi-liquido.
- Di solito l'uovo alla coque viene abbinato a dei crostini di pane, perfetti da inzuppare dentro il tuorlo. Ci sono però anche abbinamenti meno tradizionali: l'uovo alla coque si può gustare con gli asparagi, il bacon croccante o le acciughe!