Risotto al radicchio e barbabietola con uovo poché le Naturelle da Allevamento all’Aperto e mandorle a lamelle… il piatto perfetto per riscaldare cuore e pancia nelle giornate autunnali più grigie!
Realizza la ricetta con:
le Naturelle all’Aperto fonte di vitamina D senza l’uso di antibiotici
Preparazione 30 minuti min
Tempo totale 30 minuti min
Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Ingredienti
- 4 uova le Naturelle da Allevamento all'Aperto
- 300 g di riso per risotti
- 100 g di barbabietola rossa cotta
- 100 g di radicchio rosso trevigiano
- 100 ml di vino bianco secco
- 40 g di mandorle a filetti
- 50 g di burro
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 1 lt di brodo vegetale
- 80 ml di aceto bianco
- qb sale
Procedimento
- Pelate e frullate la barbabietola con poco brodo, in modo da ottenere una crema liscia. Tagliate il radicchio a striscioline. In una casseruola tostate il riso per alcuni minuti con la metà del burro, continuando a mescolare. Sfumate con il vino bianco, unite il radicchio e coprite con due mestoli di brodo bollente.
- Portate a cottura aggiungendo brodo man mano che viene assorbito e alternandolo alla crema di barbabietola. Ci vorranno circa 12-15 minuti. Nel frattempo portate a bollore una casseruola con 1 lt di acqua acidulata con l’aceto.
- Sgusciate un uovo alla volta in una tazzina. Con una frusta create un vortice al centro dell’acqua e versate delicatamente l’uovo all’interno. Cuocete per circa 2 minuti, mantenendo in movimento l’acqua attorno all’uovo, quindi scolatelo con una schiumarola e adagiatelo su un foglio di carta assorbente.
- Procedete cosi con le altre uova. Alla fine salatele e pepatele. Terminata la cottura del risotto ritiratelo dal fuoco, unite il burro e il parmigiano e mescolate velocemente per mantecarlo. Servite il risotto nel piatto, adagiate al centro l’uovo poché e cospargete di mandorle a lamelle.