rotolo di cioccolato con crema di cioccolato

Rotolo al cioccolato con crema di cioccolato

Una dolce e soffice spirale ripiena di cioccolato che addolcirà ogni fine pasto... da non escludere per una ricca colazione!

30min
naturelle.it

Ingredienti

Per il rotolo
4 uova sfoglia gialla le Naturelle Selezione Cocodì
100 g farina 00
120 g zucchero semolato

Per il ripieno
250 cioccolato fondente
30 g zucchero a velo

Per la copertura
220 g cioccolato fondente al 75%
170 g burro
1 cucchiaio miele fluido

Preparazione

  1. 1

    Comincia con il preparare la pasta biscuit: separa i tuorli dagli albumi, sbatti i primi da soli, poi montali con lo zucchero semolato per circa 10 minuti o comunque fino a ottenere un composto spumoso. In una seconda ciotola, monta gli albumi a neve.

  2. 2

    Utilizzando una spatola, unisci i due composti con movimenti dal basso verso l'alto. Incorpora la farina e, con delicatezza, mescola con cura per amalgamare il tutto per bene.

  3. 3

    Rivesti una teglia rettangolare di carta da forno e stendi il composto con una spatola portandolo allo spessore di circa 1 cm.
    Cuoci in forno già caldo a 220° per circa 9 minuti.

  4. 4

    Nel frattempo, fai sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria. Una volta pronto incorpora lo zucchero a velo e mescola per bene per poi lasciarlo intiepidire.

    Intanto sforna la pasta, rovesciala delicatamente su un canovaccio spolverizzato con dello zucchero semolato, lasciando la carta da forno verso l'alto. Rimuovila con delicatezza.
    Stendi ora la crema di cacao e arrotola la pasta aiutandoti con il canovaccio posto sotto la pasta. Lascialo riposare in frigo per circa 2 ore.
  5. 5

    Nel frattempo, per la copertura, fai fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato insieme al burro e al miele fino ad ottenere una glassa lucida. Falla intiepidire il più possibile, dovrà avere una consistenza leggermente viscosa.

    Poni il rotolo su una gratella da pasticceria al di sotto della quale avrai posizionato una teglia per raccogliere il cioccolato in eccesso. Versa lentamente la glassa sul rotolo colandola dal pentolino, dovrai ricoprirlo completamente. Fai solidificare il rotolo in frigorifero, servi tutta questa dolcezza su un bel piatto da portata!