Vol au vent con lenticchie, robiola e cremina di tuorlo

Per un aperitivo natalizio che sorprenderà tutti.

25min

Ingredienti

1 uovo

1 rotolo di pasta sfoglia

lenticchie precotte

150 g robiola

4 tuorli d’uovo

40 ml olio d’oliva

sale q.b.

succo di mezzo limone

Preparazione

  1. 1

    Stendete la pasta sfoglia e con un tagliabiscotti circolare di 6 cm, ricavate dei dischi di numero pari. Nella metà dei dischi ottenuti, praticate un foro centrale utilizzando un tagliabiscotti più piccolo (circa 3-4 cm di diametro) in modo da ricavare tante corone. Riponete le basi in una teglia rivestita di carta forno e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, spennellate con l’uovo sbattuto i bordi della base e adagiate 3 dischi avendo cura di spennellare ogni disco prima di sovrapporne un altro.

    Cuocete in forno a 200°C per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Quando saranno completamente freddi farcite con le lenticchie precotte e un cucchiaio di robiola.

  2. 2

    Per la crema di tuorlo: mettete i tuorli in una terrina tiepida e aggiustate di sale. Lavorate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una consistenza, aggiungete l’olio un po’ alla volta continuando a lavorare. Esaurita la quantità di olio, aggiungete il succo di limone e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema densa e liscia. Aggiungete ai vol au vent per decorare e conservate in frigo fino al momento di servire.