Couscous con verdure estive, menta e uova barzotte

Couscous con verdure estive, menta e uova barzotte

Cara estate, quanto ti abbiamo desiderata!  Anche se con qualche attenzione e regola in più, noi proprio non vogliamo rinunciare a viverti appieno! Ti diamo il ben venuto con una ricetta ispirata ai tuoi colori e sapori: cous cous con verdure estive e uova barzotte le Naturelle Rustiche 12h, una vera bontà da gustare anche sotto l’ombrellone!

20min

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

4 uova le Naturelle Rustiche 12h

200 g cous cous

1 peperone rosso piccolo

1 peperone giallo piccolo

1 zucchina

1 melanzana lunga

100 g di pomodorini rossi

Menta fresca

1 spicchio d’aglio

Olio extravergine  d’oliva

Sale e pepe

Preparazione

  1. 1

    Mondate le verdure e tagliate i peperoni a dadini, le zucchine a rondelle e le melanzane a spicchietti. Fatele saltare in padella a fiamma molto vivace con olio e uno spicchio d'aglio fino a quando saranno dorate e morbide, fateli rosolare per qualche minuto. Salate, pepate e insaporite con la menta tritata.

  2. 2

    Raccogliete il cous cous in una ciotola capiente, conditelo con un cucchiaino di sale e 4 cucchiai di olio. Scaldate l’acqua in una casseruola piccola e, quando sarà giunta a bollore, versatela sul cous cous. Mescolate bene e continuate a girare di tanto in tanto per circa 7 minuti, fino a quando il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua e si sarà gonfiato. Mescolate ancora sgranandolo con una forchetta.

  3. 3

    Per le uova barzotte: versate in una casseruola acqua quanto basta a coprire le uova, ponete sul fuoco e, appena l’acqua è calda (non bollente) immergetevi le uova delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio o una schiumarola. Alzate la fiamma e portate lentamente l’acqua a ebollizione. Calcolate il tempo di cottura da quando al centro del recipiente si formano le prime bollicine: in 5-6 minuti saranno pronte. Scolatele con un mestolo forato e passatele nell’acqua fredda. Sgusciatele e tagliatele a metà.

  4. 4

    Unite le verdure cotte alla ciotola con il cous cous, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le uova barzotte. Condite a piacere e servite con menta fresca.