Popover con coulis di lampone e menta

Prova i Popover, piccoli “panini dolci” statunitensi. Ricetta facile e veloce con un ripieno fresco e gustosissimo, perfetti a merenda e colazione o per una pausa energizzante!

60min

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

2 uova le Naturelle Rustiche 

250 ml di latte

130 g di farina “00”

1/2 cucchiaino di bicarbonato

burro

menta

20 g burro

50 g zucchero

100 g lamponi + 50 g per decorare

1 pizzico di sale

Preparazione

  1. 1

    Preparate la coulis di lamponi sciogliendo il burro e lo zucchero in una padella, aggiungete 100 g di lamponi e cuocete per 5 minuti. Filtrate e con un colino e tenete da parte. Scaldate il forno a 220°C. In una ciotola setacciate la farina e mescolatela con il sale e il bicarbonato. Sbattete le uova per circa 3 minuti, versate a filo metà del latte e continuate a sbattere abbassando la velocità delle fruste. Aggiungete poco alla volta gli ingredienti secchi e mescolate delicatamente con un cucchiaio. Riprendete a sbattere con le fruste e versate a filo il restante latte. Lavorate il composto ad alta velocità per altri 5 minuti; dovrà risultare cremoso. Scaldate una teglia per cupcakes in forno per 3 minuti (prima di infornare imburrate generosamente).

  2. 2

    Distribuite l’impasto nella teglia per cupcakes e cuocete a 220°C per i primi 15 minuti. Abbassate a 170°C e cuocete altri 15/20 minuti. Servite subito con la coulis, i lamponi freschi, le foglioline di menta e, a piacere, con una spolverata di zucchero a velo.