Coniglietti di pan brioches

Coniglietti di pan brioches

Irresistibili, morbidissimi e tremendamente teneri <3 Questi coniglietti sono perfetti per fare un regalino di Pasqua a qualcuno che amate, da farcire con salumi, verdure o formaggi o semplicemente da servire al posto del pane. Dai che non resistete! Prepariamoli insieme con le Naturelle Biologico!

45min

Ingredienti

Ingrendienti per 16 coniglietti

1 tuorlo d'uovo le Naturelle Biologico

250 g di farina forte tipo Manitoba

100 g di farina di farro

100 g di farina bianca “1”

250 ml di latte + 2 cucchiai

100 g di zucchero di canna integrale

120 g di lievito madre

80 g di burro

sale

Preparazione

  1. 1

    Fate intiepidire il latte con il burro. Nella ciotola della planetaria inserite il lievito a pezzetti e il latte. Cominciate a impastare e dopo pochi minuti incorporate lo zucchero, il sale e impastate ancora.

  2. 2

    Setacciate le farine e unitele un po’ alla volta. Lavorate l’impasto per almeno 15 minuti: dovrà risultare liscio ed elastico. Adagiatelo in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciate lievitare al caldo finché avrà raddoppiato il volume.

  3. 3

    Sgonfiate l’impasto e adagiatelo su un piano di lavoro. Prelevate delle porzioni di pasta, formate tanti cilindri lunghi circa 20 cm e arrotolateli in modo da creare una chiocciola (sarà il corpo del coniglietto), lasciando l’estremità finale del cilindro di pasta leggermente staccata (sarà la zampa anteriore del coniglietto).

  4. 4

    Adagiate le chiocciole su una placca rivestita con carta da forno, distanziandole. Prelevate delle noci di pasta e formate delle palline: applicatene una al corpo per creare la testa e una alla testa, incidendola per formare le orecchie. Con una pallina più piccola, create la coda.

  5. 5

    Coprite con un telo e fate lievitare al caldo fino al raddoppio. Sbattete il tuorlo con il latte rimanente e spennellatevi i coniglietti. Cuocete in forno a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a doratura.