Uova ripiene di crema pasticciera e ribes

Un dessert sofisticato che non delude il palato

45min

Ingredienti

125 g di ribes rosso
250 ml di latte intero
4 uova le Naturelle Deluxe
65 g di zucchero
30 g di amido di mais
la scorza di ½ limone
zucchero a velo

Preparazione

  1. 1

    Per le “coppette” di gusci: incidete le estremità dei gusci delle uova con un coltellino affilato all’altezza di circa 1/3 dell’uovo. Rimuovete la calottina e svuotate le uova conservandone i tuorli. Gli albumi potete congelarli e utilizzarli per altre ricette. Lavate i gusci rimasti vuoti e sterilizzateli facendoli bollire in una casseruola per qualche minuto. Scolateli con delicatezza e fateli asciugare su un panno da cucina.

  2. 2

    Preparate la crema pasticciera: portate il latte al limite dell’ebollizione insieme alla scorza di limone. Nel frattempo in una casseruola sbattete 60 g dei tuorli tenuti da parte con lo zucchero utilizzando una frusta. Unite l’amido di mais setacciato, tutto in un colpo, e mescolate per amalgamare. Versate il latte filtrato a filo sempre girando. Ponete sul fuoco e lasciate addensare la crema, mescolando spesso, fino a quando sarà giunta a bollore. Coprite con la pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare.

  3. 3

    Ponete i gusci all’interno di un contenitore per uova e, aiutandovi con una sac à poche, farciteli con la crema preparata. Decorate con qualche rametto di ribes e zucchero a velo.