Zeppole di San Giuseppe salate

Zeppole di San Giuseppe salate

Siamo tutti d’accordo, le zeppole di San Giuseppe con crema e amarene sono deliziose! Prepariamole insieme utilizzando le Naturelle Rustiche Biologiche!

25min

Ingredienti

Ingredienti per 6 persone:

per le zeppole:

2 uova le Naturelle Rustiche Biologiche

75 g di albume d’uovo le Naturelle Biologico in bottiglia

125 ml di acqua

50 g di burro

1 pizzico di sale

100 g di farina “00”

12 g di zucchero semolato

 

per farcire:

100 g di culatello

100 g di robiola

lattuga

maionese

pomodorini rossi e gialli

Preparazione

  1. 1

    Per la pasta bignè: in una casseruola portate a bollore l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale. Fuori dal fuoco unite la farina setacciata tutta in una volta e mescolate con una frusta, quindi rimettete la pentola sul fuoco e cuocete mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per far asciugare il composto. 

  2. 2

    Quando sul fondo della casseruola comparirà un leggero velo bianco e sentirete la pasta sfrigolare (si deve anche staccare dalle pareti) sarà giunta a cottura. Fate intiepidire.

  3. 3

    Trasferite tutto in planetaria con il gancio a foglia e incorporate le uova e gli albumi, poco per volta (è consigliabile sbatterle preventivamente in un piattino a parte in modo da utilizzarne la quantità giusta in base alla consistenza dell’impasto). Quando otterrete un composto lucido, liscio e colloso, che scende a nastro, riempite una tasca da pasticciere munita di bocchetta a stella.

  4. 4

    Cuocete nel forno già caldo a 220°C per 10 minuti, quindi portate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per circa 30-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare, successivamente tagliatele a metà.

  5. 5

    Farcitele con la robiola, la lattuga, il culatello, la maionese e i pomodorini. Servite subito.