Torta rovesciata alle arance

Ecco il modo migliore per non lasciarsi sopraffare da una lunga giornata: mettete le mani in pasta e preparate una bella torta alle arance con le Naturelle Biologiche.

75min

Ingredienti

4 uova le Naturelle Biologico

1 arancia Tarocco

220 g di zucchero semolato

150 g di farina “00”

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

150 g di burro fuso

120 g di farina di mandorle 

1 cucchiaino di scorza d’arancia

Preparazione

  1. 1

    Imburrate uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e cospargetelo di zucchero di canna. Tagliate l’arancia a fette di 7 mm, dividete ciascuna di esse a metà e disponetele sul fondo della tortiera.

  2. 2

    In una ciotola montate con uno sbattitore elettrico le uova e lo zucchero per 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso che sarà triplicato di volume. 

  3. 3

    Setacciate la farina insieme al lievito lasciandoli cadere direttamente sul composto di uova. Mescolate dal basso verso l’alto con una spatola in modo da inglobare più aria possibile. Incorporate il burro fuso, la farina di mandorle e la scorza d’arancia grattugiata.

  4. 4

    Quando il composto sarà omogeneo versatelo all’interno dello stampo direttamente sulle fette di arancia. Livellate con il dorso di un cucchiaio e cuocete nel forno già caldo a 175°C per 60 minuti, coprendo con un foglio d’alluminio dopo 30 minuti.

  5. 5

    Prima di estrarre la torta dal forno verificate lo stato della cottura con uno stecchino. Sfornate, lasciate riposare la torta per 5 minuti, quindi capovolgetela su un piatto. Lasciatela raffreddare completamente prima di rimuovere lo stampo.