Semifreddo al cioccolato fondente e nocciole

Fresco, goloso e semplice da preparare... ecco il dessert perfetto per l'estate!

30min

Ingredients

Ingredienti per 2 stampi da plumcake o 1 più alto

330 g di Preparato per Mousse Creme e Tiramisù

500 g di panna fresca da montare

220 g di cioccolato fondente al 75% (o 55/60%)

4 cucchiai di crema 100% nocciole (facoltativo)

Per decorare:

100 g di cioccolato fondente al 70%

60 g di nocciole tostate e pelate

Directions

  1. 1

    Tritate al coltello il cioccolato, trasferitelo in un pentolino dal fondo spesso e fatelo fondere su fuoco basso, mescolando di continuo. Trasferite in una ciotola capiente e fate stemperare mescolando di tanto in tanto, portandolo a 45°C.

  2. 2

    Montate il Preparato per 8-10 minuti finché sarà lucido e corposo. A parte semi montate la panna in modo che rimanga ancora un po’ fluida. Versate la crema di nocciole nella ciotola con il cioccolato ed amalgamate con una frusta. Aggiungete 1/3 della panna ed incorporate fino ad ottenere una crema omogenea e compatta. Aggiungete metà del Preparato montato e incorporate delicatamente. Aggiungete, quindi, la seconda parte del Preparato montato.

  3. 3

    Unite un altro terzo di panna ed incorporate delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto. Ultimate incorporando l’ultima parte di panna. Versate il composto in uno stampo rettangolare di silicone o in uno stampo grande da plumcake rivestito completamente con carta da forno bagnata e strizzata.

  4. 4

    Ponete in congelatore per almeno 2 ore. Tritate e fondete il cioccolato, quindi fatelo stemperare. Tritate grossolanamente al coltello le nocciole. Sformate il semifreddo, disponete sul piatto da portata, rimuovete la carta. Versate in superficie il cioccolato facendolo colare un po’ sui lati. Ultimate con le nocciole tritate.