#beinspired, Ricette Gourmet, Dessert

You are here

Baffi di Macarons Gourmet al caffé

Il biscotto perfetto per un dolce risveglio! Soprattutto la mattina della festa del papà!

60min

Ingredients

Ingredienti per 6 persone:

320 g Preparato per Meringa Macarons le Naturelle Gourmet

72 g zucchero semolato fine

200 g di farina di mandorle

200 g zucchero a velo

2 cucchiaini di caffè solubile

ganache al caffè per farcire

Directions

  1. 1

     Polverizzate la farina di mandorle e lo zucchero a velo in un mixer, procedendo a impulsi per non far surriscaldare le polveri. Setacciate quindi il composto ottenuto in modo che abbia una texture super fine. 

  2. 2

    In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche, per circa 11 minuti a velocità medio/alta, il Preparato a temperatura ambiente, aggiungendo in tre riprese lo zucchero semolato, fino a ottenere una massa stabile.

  3. 3

    Aggiungete la farina di mandorle e zucchero a velo mischiato con il caffè solubile in più riprese e mescolate manualmente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere una massa parzialmente smontata e lucida che scende come un nastro di raso.

  4. 4

    Su un foglio di carta forno disegnate con la matita la sagoma dei baffi. Girate il foglio e utilizzate le linee tracciate come riferimenti per formare i macarons. Versate il composto in una sac a poche e modellate i baffi utilizzando una bocchetta tonda liscia da 4 mm di diametro su una teglia ricoperta con la carta forno con i baffi disegnati. Sbattete delicatamente la teglia sul piano da lavoro in modo che i macarons vengano lisci e senza ricciolo. Fateli riposare per almeno 30 minuti in corrente d’aria in modo che si formi una crosticina liscia in superficie.

  5. 5

    Cuocete in forno a 130°C – 140°C per 15-20 minuti e dopo i primi 10 minuti di cottura aprite lo sportello del forno e richiudetelo. Una volta cotti farcite i macarons con la ganache al caffè e servite!

  6. 6

    Consiglio: Tirate fuori dal frigo il Preparato per Meringa Macarons le Naturelle Gourmet 30 minuti prima dell’utilizzo per montarlo con più facilità.