Fantasmini di meringa

Fantasmini di meringa

In cerca di idee per celebrare Halloween? Niente di meglio dei fantasmini di meringa, da cucinare con l'Albume d'Uovo in bottiglia le Naturelle per una preparazione pratica e vincente. Il tocco in più? La decorazione con il cioccolato fondente, spaventosamente buona! 

180min

Ingredients

30 g di albumi
60 g di zucchero semolato
Cioccolato fondente per decorare

Directions

  1. 1

    In una ciotola versate lo zucchero sugli albumi e cominciate a montare con le fruste elettriche. Adagiate la ciotola su un pentolino con acqua calda e cuocete a bagnomaria, continuando a lavorare con le fruste elettriche fino a quando il composto non raggiungerà i 60°C di temperatura (dovrà essere tiepido). 

  2. 2

    Togliete dal fuoco e continuate a montare fino a quando il composto non sarà freddo. Ponete il composto in un sac-à-poche con bocchetta tonda e liscia. 

  3. 3

    Foderate la placca da forno con carta forno e date forma ai fantasmini di meringa facendo due o tre giri concentrici in modo che vengano alti. Infornate a 110°C per 10 minuti. Abbassate quindi la temperatura del forno a 90°C e proseguite la cottura per altre 3 ore.

  4. 4

    Una volta cotte, lasciate raffreddare completamente le meringhe prima di procedere alla decorazione. Sciogliete qualche sacchetto di cioccolato fondente a bagnomaria e disegnate sui fantasmini gli occhi e la bocca usando uno stecchino intinto nel cioccolato. Lasciate che anche la decorazione si raffreddi, quindi servite. Conservate in contenitore ermetico.