Uova ripiene di torta mimosa: crema, quadratini di pan di spagna e zucchero a velo

Uova ripiene di torta mimosa

Basta poco per addolcire la routine e un buon dessert è già un ottimo inizio! Seguite la ricetta e prepariamo queste uova le Naturelle Deluxe ripiene di crema pasticcera e quadratini di pan di spagna!

40min

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

4 uova le Naturelle Deluxe (per i gusci)

2 tuorli (prelevandoli dalle Deluxe)

1 pan di spagna pronto in disco sottile

250 g di latte intero

60 g di zucchero semolato

40 g di amido di mais

scorza di 1 limone

Preparazione

  1. 1

    Incidete le estremità dei gusci con un coltellino affilato all’altezza di circa 1/3 dell’uovo. Rimuovete la calottina e svuotate le uova conservandone i tuorli. Gli albumi potete congelarli e utilizzarli per altre ricette. Lavate i gusci rimasti vuoti e sterilizza teli facendoli bollire in una casseruola per qualche minuto. Scolateli con delicatezza e fateli asciugare su un panno da cucina.

    Incidete le estremità dei gusci con un coltellino affilato all’altezza di circa 1/3 dell’uovo. Rimuovete

    la calottina e svuotate le uova conservandone i tuorli. Gli albumi potete congelarli e utilizzarli per

    altre ricette. Lavate i gusci rimasti vuoti e sterilizza teli facendoli bollire in una casseruola per

    qualche minuto. Scolateli con delicatezza e fateli asciugare su un panno da cucina.

     

  2. 2

    Preparate la crema pasticciera: portate il latte al limite dell’ebollizione insieme alla scorza di limone. Nel frattempo in una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta. Unite l’amido di mais setacciato, tutto in un colpo, e mescolate per amalgamare. Versate il latte filtrato a filo sempre girando. Ponete sul fuoco e lasciate addensare la crema, mescolando spesso, fino a quando sarà giunta a bollore. Trasferite in una ciotola, coprite con la pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare.

  3. 3

    Montate la panna in un contenitore con uno sbattitore elettrico e, quando inizierà a diventare consistente, aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Incorporatela alla crema preparata delicatamente e in più riprese, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

  4. 4

    Aiutandovi con un cucchiaino farcite le uova con la crema preparata. Tagliate il pan di spagna a cubetti piccolissimi e poneteli sulla crema, spolverizzate con zucchero a velo e servite.