English muffin con fragole e crema di yogurt greco

Scommettiamo che se domattina aveste questi per colazione vi alzereste con il piede giusto? 

30min

Ingredienti

Per 4 persone

1 uovo le Naturelle Biologico

15 g di lievito di birra

200 ml di latte

200 g di farina tipo “0”

180 g di farina tipo Manitoba

20 g di zucchero

40 g di burro a temperatura ambiente

1 pizzico di sale

semola per la spianatoia

Per la farcitura

250 g di fragole

250 g di formaggio fresco

250 g di yogurt greco

2 cucchiai di latte fresco intero

1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione

  1. 1

    Sciogliete il lievito in 100 ml di latte appena tiepido mescolando bene con una forchetta. Unite il lievito sciolto alle farine precedentemente mescolate e iniziate a impastare.

  2. 2

    Aggiungete, man mano che impastate, il resto del latte a temperatura ambiente, lo zucchero, l’uovo e il sale; quando il composto comincia a diventare elastico e omogeneo, unite il burro morbido a fiocchetti.

  3. 3

    Lavorate l’impasto fino a completo assorbimento del burro e finché la massa sarà morbida, liscia ed elastica.

  4. 4

    Ungete leggermente una ciotola e disponetevi l’impasto, fate lievitare coperto per 1 ora finché il volume sarà raddoppiato. Spolverate il piano di lavoro con la semola e stendetevi l’impasto allo spessore di 2,5 cm, poi tagliate tanti dischetti con un coppapasta di 8 o 10 cm. Disponeteli sul piano di lavoro nuovamente spolverato con la semola, spolverate anche i muffin e lasciateli lievitare coperti con pellicola alimentare per altri 30 minuti.

  5. 5

    Cuocete i muffin per 5-6 minuti in una padella pesante già calda, poi capovolgeteli e cuocete dall’altro lato per altri 5-6 minuti.

  6. 6

    Per la farcitura lavorate lo yogurt con il latte, il formaggio fresco e lo zucchero a velo, amalgamandoli bene con una spatola, e trasferite in una tasca da pasticcere.

  7. 7

    Lavate, asciugate e mondate le fragole. Tagliatele in spicchi e riponetele in una ciotola. Una volta freddi, tagliate i muffin a metà e farciteli con la crema al formaggio e le fragole.