English muffin con fragole e crema di yogurt greco
Scommettiamo che se domattina aveste questi per colazione vi alzereste con il piede giusto?
- Dessert
Ingredienti
Per 4 persone
1 uovo le Naturelle Biologico
15 g di lievito di birra
200 ml di latte
200 g di farina tipo “0”
180 g di farina tipo Manitoba
20 g di zucchero
40 g di burro a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
semola per la spianatoia
Per la farcitura
250 g di fragole
250 g di formaggio fresco
250 g di yogurt greco
2 cucchiai di latte fresco intero
1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione
-
1
Sciogliete il lievito in 100 ml di latte appena tiepido mescolando bene con una forchetta. Unite il lievito sciolto alle farine precedentemente mescolate e iniziate a impastare.
-
2
Aggiungete, man mano che impastate, il resto del latte a temperatura ambiente, lo zucchero, l’uovo e il sale; quando il composto comincia a diventare elastico e omogeneo, unite il burro morbido a fiocchetti.
-
3
Lavorate l’impasto fino a completo assorbimento del burro e finché la massa sarà morbida, liscia ed elastica.
-
4
Ungete leggermente una ciotola e disponetevi l’impasto, fate lievitare coperto per 1 ora finché il volume sarà raddoppiato. Spolverate il piano di lavoro con la semola e stendetevi l’impasto allo spessore di 2,5 cm, poi tagliate tanti dischetti con un coppapasta di 8 o 10 cm. Disponeteli sul piano di lavoro nuovamente spolverato con la semola, spolverate anche i muffin e lasciateli lievitare coperti con pellicola alimentare per altri 30 minuti.
-
5
Cuocete i muffin per 5-6 minuti in una padella pesante già calda, poi capovolgeteli e cuocete dall’altro lato per altri 5-6 minuti.
-
6
Per la farcitura lavorate lo yogurt con il latte, il formaggio fresco e lo zucchero a velo, amalgamandoli bene con una spatola, e trasferite in una tasca da pasticcere.
-
7
Lavate, asciugate e mondate le fragole. Tagliatele in spicchi e riponetele in una ciotola. Una volta freddi, tagliate i muffin a metà e farciteli con la crema al formaggio e le fragole.