Crème Caramel al profumo di rosmarino

Crème Caramel: la ricetta di Michela

La foodblogger Michela di @letortedimichy ci propone un crème caramel da lasciare i vostri cari senza parole. Seguite la ricetta e preparate il dessert con le Naturelle Rustiche 12h.

75min

Ingredienti

4 uova le Naturelle Rustiche 12h

1 tuorlo

110 g di zucchero

200 ml di panna fresca

400 ml di latte intero

120 g di zucchero

1/ 2 bacca di vaniglia

1 rametto di rosmarino

per il caramello

4 cucchiai di acqua 

150 g di zucchero

Preparazione

  1. 1

    Versate il latte in un tegame e metteteci dentro ½ bacca di vaniglia ed il rosmarino, ponetelo sul fuoco e portatelo lentamente ad ebollizione, dopodiché toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per mezz’ora, un'ora, unite quindi la panna.

  2. 2

    In un recipiente sbattete le uova con lo zucchero.

  3. 3

    Eliminate dal latte la stecca di vaniglia, filtratelo con un colino e versatelo a filo e lentamente dentro alle uova sbattute mescolando con una frusta.

  4. 4

    Preparate quindi il caramello facendo sciogliere lo zucchero dentro ad un tegamino mescolando continuamente, aggiungete l'acqua, finchè, bollendo, diventi dorato e caramellato.

  5. 5

    A questo punto versatelo nello stampo scelto e rigiratelo, distribuendolo su tutta la superficie, finchè non si sia raffreddato e solidificato.

  6. 6

    Versate ora il composto cremoso precedentemente ottenuto negli stampini.

  7. 7

    Ponete gli stampini dentro una teglia e aggiungete dell’acqua bollente che copra un terzo dello stampo.

  8. 8

    Cuocete la Crème Caramel a bagnomaria per circa 50 minuti, e quando la crema si sarà solidificata, togliete dal forno e lasciate raffreddare le Creme Caramel a temperatura ambiente, dopodiché ponetele in frigorifero per almeno 4 ore.

  9. 9

    Al momento di servire la Crème Caramel, aiutandovi con un coltello e staccate la crema dalle pareti dello stampo capovolgetela su di un piatto da portata e lasciate che scenda adagiandosi.