Rotolo di albumi, salmone e rucola

Rotolo di albumi, salmone e rucola

Conoscete già i nostri ovoprodotti? Pastorizzati e privi di conservanti o additivi, sono un’alternativa sicura in cucina per sperimentare in tranquillità! Oggi vi proponiamo una ricetta fit: rotolo di albume d’uovo da Agricoltura Biologica le Naturelle con rucola, formaggio spalmabile light e salmone. Una girella tira l’altra! 

25min

Ingredienti

Ingredienti per 6 persone:

1 bottiglietta da 250 g di albume d’uovo le Naturelle

70 g di rucola

250 g di salmone affumicato

200 g di formaggio spalmabile

100 g di ricotta

1 cucchiaino di lievito per torte salate  

Preparazione

  1. 1

    Accendete il forno a 180°C e foderate una teglia di circa 32 cm per 28 cm con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.

  2. 2

    Montate gli albumi a neve fermissima insieme al lievito per torte salate. Lavate e asciugate la rucola poi tagliatela a pezzettini con un coltello. Mettete la rucola negli albumi e mescolate con una spatola dall’alto verso il basso cercando di non smontare gli albumi.

  3. 3

    Distribuite la massa nella teglia e infornate per 20 minuti o fino a che sarà ben colorita e gonfia. Trascorso il tempo di cottura togliete la teglia dal forno arrotolate la frittata e fatela raffreddare completamente.

  4. 4

    Quando la frittata sarà fredda mettetevi su un piano di lavoro, prendete la ricotta e il formaggio spalmabile, metteteli in una ciotola e amalgamateli bene fino ad ottenere una crema. Spalmate la crema ottenuta sopra alla frittata di albumi e rucola.

  5. 5

    Distribuite infine le fette di salmone sopra alla crema di formaggi. Arrotolate la frittata e lasciatela avvolta nella carata da forno, mettete il rotolo in frigo e fate riposare almeno 2 o 3 ore. Trascorso il tempo di riposo potrete tagliare il rotolo a fette e servirlo come antipasto.