Tutte le proprietà dell’albume

Come sappiamo, l’uovo è composto da due parti: il tuorlo, di colore arancione acceso, e l’albume, di colore trasparente e lattiginoso da crudo e bianco una volta cotto. Questa seconda parte nasconde formidabili proprietà organolettiche.

Un condensato di proteine e vitamine

L’albume è un alimento ipocalorico: 100 g di albume d'uovo apportano circa 43 calorie, quasi esclusivamente sotto forma di ottime proteine.

L’albume fornisce le proteine a più alto valore biologico, cioè quelle di migliore qualità, senza apportare grassi nocivi per la salute. Per questo motivo non dovrebbe mancare nella dieta di nessuno di noi e, in particolar modo, di chi segue un’alimentazione vegetariana. 

I soggetti vegetariani possono giovare anche della presenza della Vitamina B12, di cui spesso sono carenti. La Vitamina B12 è un alleato irrinunciabile per il corretto sviluppo osseo.

L’alleato degli sportivi

Dopo avere svolto attività fisica, l’albume è uno degli alimenti principi che dovrebbe essere assunto perché fornisce proteine ad alta digeribilità per ricostruire la muscolatura affaticata e perché idrata notevolmente. Avete letto bene: idrata.

Infatti, altra caratteristica cruciale, ma spesso sconosciuta o sottovalutata, è il fatto che, su 100g di albume, 87,7 g sono composti da acqua: è facile quindi capire quanto sia indicato nel recupero muscolare post allenamento.