SCHIACCIATA FIORENTINA CON CREMA CHANTILLY, FRAGOLE E LAMPONI

L'ideale per una merenda in giardino!

90min

Ingredienti

Per 6 persone

Ingredienti:
225 g di zucchero bianco
300 g di farina bianca “00”
90 ml di latte
50 ml di olio d’oliva extravergine
3 uova le Naturelle
1 scorza di arancia
50 ml di spremuta di frutti 100% agrumi
16 g di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Per la crema chantilly:
1 l di latte
250 g di zucchero
8 uova le Naturelle
80 g di farina bianca “00”
500 g di panna fresca da montare

Per la decorazione:
1 confezione di fragole
3 fogli di gelatina

Preparazione

  1. 1

    Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate con uno sbattitore fino al raddoppio del volume. A questo punto aggiungete la scorza d‘arancia grattugiata, l’olio a filo e il latte a temperatura ambiente a filo. Una volta che l’olio sarà assorbito completamente versate la spremuta di agrumi.

  2. 2

    Versate in un altro contenitore la farina, il lievito e la vanillina e setacciateli direttamente sul composto liquido continuando a mescolare finché l’impasto non sarà omogeneo. Rivestite lo stampo con della carta forno, versate l’impasto e cuocete in forno a 160°C per 45 minuti.

  3. 3

    Per la crema chantilly: mescolate le uova con lo zucchero finché quest’ultimo non si sarà sciolto, poi aggiungete la farina continuando a mescolare. Versate il latte in una casseruola sul fuoco e non appena inizia a bollire, versate il composto di uova, mescolate per 6 minuti a fuoco basso. A parte montate la panna e incorporatela alla crema di latte quando si sarà raffreddata.

  4. 4

    Tagliate la torta a metà in modo da formare due dischi. Farcite la base con la crema chantilly, aggiungete il secondo disco e ricopritelo con la crema rimasta. Decorate con le fragole fresche e lucidatele con la gelatina sciolta. Servite.