Pasta all’uovo con cime di rapa, zucca, gorgonzola e noci

Pasta all’uovo con cime di rapa, zucca, gorgonzola e noci

Un primo piatto dal sapore decisamente autunnale. Genuino e sostanzioso, è perfetto per ricaricarsi con gusto nelle prime giornate fredde.

50min
lenaturelle.it

Ingredienti

150 g uova sgusciate in bottiglia le Naturelle
300 g farina 00
Sale q.b.

Per il condimento
200 g zucca
200 g cime di rapa
200 g gorgonzola
100 ml latte
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 spicchio aglio
Olio d’oliva q.b.
Noci q.b.

Preparazione

  1. 1

    Forma con la farina il classico “vulcano” con il buco al centro. Aggiungi 150 g di uova sgusciate in bottiglia ed un pizzico di sale e inizia ad impastare.
    Se noti che la pasta necessita di altra farina poiché troppo morbida, aggiungine dell’altra, un po’ alla volta. Se invece necessita di acqua poichè l'impasto risulta duro e granuloso, aggiungi un paio di cucchiai d'acqua.
    Ottenuto un panetto solido e omogeneo, lascialo riposare per 10 minuti.

  2. 2

    Infarina ora un piano da lavoro e stendi il panetto aiutandoti con un mattarello. Con un coltello dalla lama liscia taglia delle strisce larghe circa 1/2 cm. Infarina un canovaccio pulito e adagia le strisce di pasta ottenuta, una di fianco all’altra. Al termine di questo lavoro cospargi altra farina sulle tagliatelle e lascia asciugare la pasta per una notte intera o almeno 4 ore.

  3. 3

    Intanto prepara il condimento pulendo la zucca dai semi e dalla buccia esterna. Tagliala poi a cubetti e riponila in una padella assieme all’olio e allo spicchio d’aglio. Pulisci le cime di rapa e aggiungi anch’esse al resto.
    Fai cuocere per 5 minuti a fiamma vivace e aggiungi mezzo bicchiere di acqua. Prosegui la cottura per altri 10 minuti.

  4. 4

    Porta a bollore l’acqua leggermente salata e versa la pasta. Falla cuocere fino a quando non sarà al dente. Dopodiché scolala e versala nella padella con il condimento e falla saltare per un paio di minuti.

  5. 5

    In un tegame fai sciogliere il gorgonzola con il latte e mescola fino ad ottenere una crema liscia. Versala sulla pasta e impiatta il tutto. Decora con noci sbriciolate e servila calda.