Lasagna cupcake alle verdure

Lasagna cupcake alle verdure

Un piatto tradizionale rivisto in versione vegetariana e reso ancora più sfizioso e coreografico servito in monoporzione e impiattato in stampi da muffin o cupcake. Preparalo anche tu! Stupirai i tuoi ospiti o chi ami per la tua fantasia!

40min

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone
4 uova grandi le Naturelle Biologico
380 g farina tipo 1

Per la besciamella
1/2 l latte
30 g burro
2 cucchiai farina
30 g parmigiano grattugiato
Sale integrale q.b.
Noce moscata q.b.

Per il condimento
2 zucchine medie
2 carote
200 g piselli
300 g funghi champignon
1 spicchio aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale integrale q.b.

Preparazione

  1. 1
    In una ciotola capiente versa la farina e forma una fontana.
    Rompi le uova al centro e inizia ad amalgamare la farina con l’aiuto di una forchetta.
    Quando non riuscirai più a lavorare la pasta, versala sopra ad una spianatoia e continua a lavorarla con le mani. La pasta deve risultare liscia e omogenea.
    Forma un panetto, ungilo con un filo di olio e coprilo con una ciotola e lascia riposare la pasta almeno 30 minuti.
  2. 2
    Trascorso il tempo, riprendi la pasta e tirala con il matterello o con la macchina per fare la sfoglia.
    Taglia poi la sfoglia in tanti quadrati di circa 10X10 cm, immergila per un minuto in acqua bollente e stendila sopra ad un canovaccio pulito.
  3. 3
    Prepara ora la besciamella. In un pentolino sciogli il burro a fuoco basso, unisci la farina e continua a girare con una frusta da cucina. Appena avrà preso un colore dorato aggiungi il latte e continua a girare per evitare i grumi. Aggiungi il sale e una spolverata di noce moscata.
    Continua a girare la besciamella fino a che non ha raggiunto il bollore, dopodichè spegni il fornello e unisci il parmigiano grattugiato e metti da parte.
  4. 4
    Prendi ora una padella e  versa due giri di olio e uno spicchio di aglio, pulisci e affetta i funghi e versali nella padella. Lascia cuocere per 4 o 5 minuti.
    Nel frattempo, taglia le altre verdure a dadini, uniscile ai funghi, aggiusta di sale e cuoci il condimento, lasciando però le verdure croccanti.
  5. 5
    Prepara ora le lasagne. Versa una piccola quantità di besciamella su ogni stampino e disponi sopra un quadrato di sfoglia, di nuovo la besciamella e poi le verdure.
    Ripeti l’operazione una seconda volta e completa con besciamella e verdure.
    Inforna i pirottini a 180° per circa 15-20 minuti e fai attenzione che i bordi della pasta rimasta fuori dallo stampo non si brucino.
    Servi le lasagne calde o tiepide!