scoones

Scoones

Famosi e immancabili dolci, di origine scozzese, vengono gustati anche in tutta l'Inghilterra e Irlanda... con il tè. Morbidi paninetti rotondi, richiedono davvero pochi minuti per essere preparati e hanno una lievitazione breve, che avviene direttamente durante la cottura. Preparali anche tu, la merenda di tuoi cari sarà ancora più dolce! Ottimi comunque e altrettanto deliziosi accompagnati al salato, come formaggio, uova e salumi.

30min
lenaturelle.it

Ingredienti

1 uovo fresco grande le Naturelle Biologico
250 g farina
2 cucchiai zucchero
35 g burro
20 g lievito / baking powder
160 g latte + 1 bicchiere per la doratura

 

Preparazione

  1. 1
    Lavora tutti gli ingredienti con gancio piatto nella planetaria o robot da cucina.
    Aggiungi il latte poco per volta per farlo assorbire e infine anche un pizzico di sale.
    Il risultato deve essere un impasto tipo pizza, ma più soffice e quindi morbido e stendibile a mattarello.
  2. 2
    Una volta ottenuto questo impasto, stendilo su un piano di lavoro infarinato e taglialo man mano con una forma grande all’incirca come un bicchiere. 
    L’impasto steso deve essere alto almeno un centimetro abbondante altrimenti gli scoones non si alzeranno bene. 
  3. 3
    Prima di infornare spennella bene la superficie con uno sbattuto di albume e latte. Questa fase permetterà agli scoones di dorarsi al punto giusto e ottenere il loro classico colore beige.
  4. 4
    Infornali in forno ben caldo a 220 gradi per circa 15 minuti, ma controllali man mano, se necessario toglili prima (verso i 12 minuti).
    Servili senza nulla oppure accompagnati a burro, marmellata, formaggio o uova a piacere, sono buoni sia con il dolce che con il salato!