SOUFFLÈ ALLA VANIGLIA

Oggi, con i nostri dolci ingredienti vi proponiamo un grande classico che non passa mai di moda: il soufflè alla vaniglia!  

55min

Ingredienti

Per i soufflè:

55 g di Tuorlo d'uovo in bottiglia 250 g

100 g di Albume d'uovo biologico in bottiglia 250 g

150 g di latte

35 g di zucchero semolato

1 baccello di vaniglia

60 g di farina bianca “00”

50 g di burro

Per la crema al Grand Marnier

55 g di Tuorlo d'uovo in bottiglia 250 g

250 g di panna fresca

40 g di zucchero semolato

30 g di Grand Marnier

Preparazione

  1. 1

    Per i soufflè:

    Fate sciogliere il burro in un pentolino, poi aggiungete la farina. Lavorate poco con un cucchiaio di legno fino a ottenere un polentino omogeneo. Portate a bollore il latte, versatelo sul polentino e continuate a mescolare bene fino a ottenere un impasto fluido e corposo. Togliete dal fuoco e versate il tutto in una ciotola. Unite i semini estratti dal baccello di vaniglia e i tuorli, e incorporate bene il tutto. Montate gli albumi con lo zucchero e amalgamateli delicatamente al polentino precedentemente preparato.

  2. 2

    Imburrate 4 stampini da soufflè (di porcellana o alluminio con il bordo alto) aiutandovi con un pennello. Cospargeteli con dello zucchero semolato ricoprendo sia il fondo sia le pareti. Versate il composto preparato negli stampini riempiendoli fino a 4/5. Posizionate gli stampi in una teglia e cuocete in forno a 200°C per 15 minuti circa. Prima di servirli, spolverizzate i soufflè con zucchero a velo.

  3. 3

    Per la crema al Grand Marnier

    Montate i tuorli con lo zucchero aiutandovi con una frusta. In un pentolino portate a ebollizione la panna. Versate la panna calda sullo zabaione precedentemente ottenuto. Rimettete il tutto nel pentolino e cuocete sul fuoco fino a 82°C (la crema dovrà velare il cucchiaio, cioè tirando su il cucchiaio e passando un dito sulla crema dovrà rimanere una striscia mancante). Versate il Grand Marnier e fate riposare in frigorifero. Accompagnate i soufflè con la crema.