CROSTONE CON SPINACI SALTATI, POMODORINI CONFIT E UOVA

Un crostone sa anche essere raffinato se si scelgono gli ingredienti giusti!

30min

Ingredienti

(Per 4 persone)

2 Uova le Naturelle Rustiche da Allevamento all'aperto
300 g di spinaci da cuocere
400 g di pomodorini ciliegino
4 fette di pane rustico
1 spicchio d’aglio
1 rametto di basilico fresco
olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Preparazione

  1. 1

    Portate a bollore una pentola d’acqua leggermente salata e fate cuocere gli spinaci per 2 minuti. Scolateli e trasferiteli in una padella con un filo d’olio, sale pepe e fateli saltare qualche minuto, finché l’acqua di cottura non sarà evaporata.

  2. 2

    Lavate i pomodorini e metteteli interi in una padella con l’aglio sbucciato, un generoso filo d’olio, sale e pepe e il rametto di basilico. Accendete il fuoco a fiamma vivace e fateli insaporire. Chiudete con un coperchio e abbassate la fiamma a fuoco medio. Fate cuocere senza aprire il coperchio per circa 20 minuti agitando la padella di tanto in tanto senza aprirla per non farli attaccare eccessivamente, il risultato finale dovrà essere di pomodirino appassiti leggermente caramellati e un po’ bruciacchiati. Eliminate aglio e basilico e tenete da parte.

  3. 3

    Tostate il pane.

  4. 4

    Portate a bollore acqua in un piccolo tegame per cuocere le uova. Immergetele quando l’acqua bolle e fatele cuocere per 6 o 7 minuti a seconda della grandezza (6 minuti per uova medie da circa 65/70 g). Scolatele e raffreddatele in acqua fredda, poi sbucciatele con delicatezza (l’albume sarò semi sodo e il tuorlo ancora piuttosto liquido al centro).

  5. 5

    Dividete gli spinaci sui crostini di pane, decorate con i pomodorini arrosto e mezzo uovo. Condite il tuorlo con sale e pepe e servite.