Chef non si nasce, si diventa!

La cucina è terreno fertile per dar vita a tante creazioni e idee originali… e chi meglio dei bambini sa essere creativo? Un talento che sarebbe davvero un peccato lasciare inespresso!

Per questo motivo, vi invitiamo a partecipare all’evento ideato da Laura Scapinelli e dallo staff de “La Bottega di Merlino”: il Festival nazionale “Cuochi per un giorno”, di cui saremo sponsor tecnico e che si terrà a Modena il 5 e 6 ottobre 2019, presso il club la Meridiana.

Saranno due giorni intensi: affiancati da professionisti che questo mestiere lo masticano ormai da un po’, i piccoli aspiranti chef saranno coinvolti in tanti laboratori che li metterà alla prova nella creazione di tanti piatti, accompagnati in sottofondo dalle note dei giovani musicisti del conservatorio di Modena, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli”.

Sebbene i protagonisti di questo festival saranno i più piccini, non significa che non ci sia posto anche per i più grandi. Se gli under 12 saranno letteralmente “con le mani in pasta”,  gli over avranno la possibilità di assistere a vere e proprie lezioni di cucina con cuochi stellati da tutta Italia: da Luca Marchini, chef stellato del ristorante L’Erba del Re e Trattoria Pomposa di Modena a Filippo Saporito, una stella Michelin, del ristorante La Leggenda dei Frati di Firenze; da Marta Pulini, chef di Bibendum Food Experience di Modena, allo chef Stefano Pinciaroli del ristorante PS di Cerreto Guidi, Firenze; fino al maestro dei panini Daniele Reponi.

Le attività non sono di certo finite qui! Sono infatti previsti anche spettacoli, storie in cucina, angoli sensoriali, stand per conoscere la cucina attraverso diversi linguaggi espressivi… ma non vogliamo rovinarvi troppo la sorpresa; vogliamo che siate voi con i vostri occhi, le vostre orecchie, le vostre mani e la vostra bocca a scoprirlo!

Vi lasciamo con un’ultima informazione: la Fondazione Mission Bambini sarà Charity partner dell’edizione di quest’anno. Ciò significa che i fondi raccolti durante l’evento serviranno a sostenere i progetti di assistenza sanitaria, educazione ed emergenza promossi dalla Fondazione in Italia e nel mondo. Un modo quindi per fare del bene non solo al vostro palato, ma anche ai meno fortunati.

Se siete interessati a partecipare con noi a questo evento speciale, potete visitare il sito www.cuochiperungiorno.it.

Vi aspettiamo affamati…di sperimentare e di divertirvi!