Tortelli ai carciofi

Cosa c'è di (n)uovo a pranzo? Se vi piace mettere le mani in pasta questo è il primo che fa per voi!

80min

Ingredients

olio di oliva extravergine

3 carciofi

200 g di farina “00”

200 g di ricotta

maggiorana

80 g di gherigli di noce

burro

2 uova le Naturelle Rustiche

30 g di Parmigiano Reggiano

30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

2 cucchiai di panna fresca

2 fettine di aglio

sale e pepe

Directions

  1. 1
    Disponete la farina a fontana, rompete al centro le uova e unite 1 cucchiaio d’olio. Mescolate con una forchetta, poi impastate energicamente con le mani. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti.
  2. 2

    Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e la barba interna. Tagliateli a fettine e immergeteli in acqua fredda. Scaldate 2 cucchiai d’olio, unite i carciofi sciacquati e lasciateli insaporire. Salate, pepate e coprite con mezzo bicchiere 

  3. 3

    Cuocete coperto finché i carciofi risulteranno morbidi. Lasciateli intiepidire e frullateli, setacciando poi la crema. Versatela in una terrina con la ricotta, il parmigiano grattugiato e maggiorana tritata. Fate raffreddare in frigorifero.

  4. 4

    Tirate la pasta in sfoglie sottili. Disponete il ripieno nella parte inferiore di ogni striscia, poi ripiegatela fino a chiuderla. Schiacciate bene tra un mucchietto di ripieno e l'altro per sigillare e far uscire l'aria.

  5. 5

    Con un coppapasta rotondo di 6-7 cm di diametro formate i tortelli. Disponeteli su un vassoio di carta infarinato. Una volta pronti, lessateli in acqua salata a leggera ebollizione.

  6. 6

    Frullate le noci con 30 g di parmigiano, l’aglio, 40 g d’olio, la panna e un pizzico di sale. Scolate i tortelli e versateli in una terrina alternandoli con la salsa di noci. Servite decorando a piacere con maggiorana e fiocchetti di burro.